storia

Il 1982 fu proclamato Anno Internazionale dell’Anziano, molte furono allora le manifestazioni e gli incontri per dibattere il tema dell’anziano nella società ed il suo ruolo una volta uscito dal mondo del lavoro. Le manifestazioni e gli incontri però, se pur lodevoli, si esaurirono nell’arco di una stagione, l’Università della Terza Età invece, fondata proprio in quell’anno, è ancora presente e molto attiva nel tessuto cittadino, festeggia infatti, con l’Anno Accademico che sta per iniziare, il trentatreesimo anniversario della sua fondazione. Nata per volere ed intuizione di un gruppo di iscritti al Club Unesco iniziò la sua attività con soli quattro corsi; Astronomia, Storia di Livorno, Psicologia, Storia della Musica, che con il passare del tempo si sono attestati ogni anno oltre i trenta.

La prima Presidente fu la Prof.ssa Primalba Lucchesi che lasciò poi l’incarico alla Dott.ssa Antonietta Tellini Arioti, attuale Presidente. Nel corso degli anni le materie proposte dall’Unitre ai suoi associati sono aumentate e cambiate notevolmente, dalle quattro iniziali siamo giunti a 37, ma quello che più conta è la grande attualità di alcune di queste per una chiara esigenza e volontà di stare al passo con i tempi.

Da qui l’introduzione di quattro corsi di lingua Inglese, 4 corsi lingua spagnola, Informatica, Lingua e cultura cinese, disegno a matita, la creazione di un sito internet, una pagina facebook.

missione

Gli scopi principali dell’Unitre sono la promozione della cultura e dell’aggregazione sociale, in questa ottica si inserisce la scelta delle materie proposte, infatti oltre a quelle più tradizionali come la Letteratura, la Psicologia, il Latino, si aggiungono i laboratori di Disegno e il Laboratorio Teatrale (con rappresentazione finale), le Tecniche Decorative, il Burraco, che svolgono anche una funzione ludica e di interazione, in quanto più adatti allo scambio di idee ed alla comunicazione tra i partecipanti.

Con un’unica quota associativa annuale di 80,00 euro si può partecipare a tutti i corsi, laboratori, seminari e gruppi di studio, non è necessario presentare alcun titolo di studio, non c’è obbligo di frequenza né esami di fine corso e non è previsto l’acquisto di libri di testo tranne che per i corsi di lingue.

Unici requisiti richiesti la maggiore età e la voglia di imparare in compagnia.